TECNICA DEI SEI SUONI
" Liu Zi Jue " (Scuola del Maestro Li Rong Wei)
Nella tecnica dei sei suoni vanno pronunciate delle sillabe che hanno una risonanza diretta sugli organi Yin interni: Fegato, Cuore, Milza, Polmone, Rene, Maestro del Cuore (o Pericardio) e sugli organi Yang associati: Vescica Biliare, Stomaco, Intestino tenue, Intestino crasso, Vescica, Triplice Riscaldatore (o "San Jiao")
Questa tecnica è stata pensata dagli antichi Maestri per la “armonizzazione” e per l’equilibrio Yin/Yang della persona. In modo diretto, i Sei Suoni riequilibrano il “Qi” dei cinque Organi Interni, e indirettamente, quello dei relativi Visceri. Ne verrà attivato anche il flusso del Qi nel “San Jiao” o Triplice Riscaldatore che comprende la zona toracica, l’addome alto e l’addome basso.
Questa tecnica ha il pregio di trattare insieme agli squilibri degli organi/visceri, anche le emozioni e gli stati mentali causa di patologie.
Per comprendere ciò bisogna ricordare il nesso con i principi della Medicina Cinese e pensare ai Sei Suoni anche come un metodo di trattamento oltre che di prevenzione. Alcune patologie come la perdita di memoria, insonnia o malattie cardiovascolari possono avvalersi del sostegno del Qi Gong dei Sei Suoni. Il Suono del Cuore “he” o “ke”( il k si pronuncia con una aspirazione) aiuta il lavoro del Cuore che governare la circolazione del Sangue nei vasi, ma è anche sede delle emozioni e dell’intelletto (l’attività mentale in Medicina Cinese è connessa anche con il Cuore). Secondo il pensiero medico cinese la memoria quindi potrebbe essere messa in relazione all’apporto di Sangue al Cervello. Cuore e Cervello governano la luce e l’intelligenza dello spirito, quindi emozioni e pensieri negativi possono danneggiare il Cuore.
Allenare il metodo di respirazione
La tecnica si basa prevalentemente sulla respirazione (HuXi) accompagnata a movimenti delle braccia.
Il metodo prevede che venga attivato il diaframma, mobilizzandolo, favorendo il rilassamento e la quiete mentale. La mente dovrà seguire il flusso dell’aria inspirata, pensando alla frase “Qi Ru Dantian” (l’energia viene “inghiottita” dal Dan Tian). L’addome si espande con movimento lento e costante mentre la punta della lingua viene rivolta verso il palato, davanti agli incisivi superiori.
Visualizzare le fasi seguenti:
- il Qi penetra nel naso, nutre il cervello
- il Qi attraverso la lingua segue la linea interna del Meridiano Ren Mai
- il Qi giunge nello Xia Dantian (Dantian Inferiore)
Fase espiratoria: la lingua si rilassa per favorire l’uscita dell’aria, svuotando completamente l’addome, sostenendo e mentalmente sollevando gli orifizi posteriori.
Visualizzare le fasi seguenti:
- il Qi staziona nello Xia Dantian, per qualche secondo
- il Qi risale seguendo il percorso del Meridiano Du Mai
- il Qi esce dalla bocca e si disperde nell’ambiente
Nella pratica dei sei suoni, i suoni delle 6 sillabe andranno semplicemente sussurrate sottovoce, al fine di "interiorizzare"
Torna al Qi Gong