UNA STRADA VERSO IL BENESSERE DELLA PERSONA

Il fine delle attività che svolgiamo è quello di sostenere la ricerca del benessere e dell’armonia delle persone. Le pratiche Taoiste di “lunga vita”, conosciute con il nome antico di “Dao Yin”, comprendono molti esercizi e creano innumerevoli vantaggi sul piano della salute e del benessere generale. Queste antiche forme di movimento, rientrano nella più ampia sfera delle discipline che in Cina viene chiamata “Qi Gong” il cui significato è quello di “lavoro” (Gong) svolto con impegno per promuovere la circolazione dell’energia vitale (Qi).

Testo scritto dal Maestro Li Rong Wei sulla definizione del Qi Gong

Nel testo originale cinese, riportato qui accanto, il Maestro Li Rong Wei ripropone in modo semplice questo concetto: Il termine Qi Gong viene in genere tradotto come ginnastica energetica, o “sistema di allenamento per sviluppare il Qi”. “Qi” significa “energia”, “Gong”, lavoro, allenamento. La tradizione cinese attribuisce al concetto di “Qi”, il significato di energia o “soffio”, respiro dell’universo, dall’osservazione dei fenomeni naturali. Tutto l’universo è originato dai movimenti del “Qi”: stagioni, nascita, crescita, invecchiamento. Ogni individuo possiede un suo “Yuan Qi” o “Qi” primordiale, derivato dal codice genetico. Il termine Qi Gong nel suo insieme indica quindi un lavoro di destrezza e abilità da conseguire con l’allenamento costante per raggiungere la perfezione in un campo specifico.

A Colleromano, presso Riano, si insegnano tecniche di arti marziali, Qi Gong e Tai Ji Quan, utili per migliorare il proprio livello di vitalità e benessere.Qi Gong e Tai Ji lavorano sul centro energetico “interno” (Dantian) e sono per questo conosciute come arti marziali “interne”. Il Dantian, è considerato nel Taoismo antico, la radice dell’uomo, porta di unione dello Yin e dello Yang, luogo di origine dei 5 Elementi o Soffi e dei Cinque organi (i Cinque Zang) e di coltivazione dell’elisir dell’immortalità. Il lavoro di “armonizzazione” di corpo e mente, messo in atto con il Qi Gong, produce un senso di benessere generale del quale beneficiano organi,circolazione di sangue e liquidi, sistema immunitario, rete dei canali energetici.


Vuoi conoscere la Medicina Cinese e le sue applicazioni?

Puoi sperimentare la stimolazione dell'orecchio secondo metodiche legate alla riflessoterapia e l'automassaggio


Hai bisogno di un consiglio per un malessere che non ti abbandona?

Puoi seguire un percorso verso il riequilibrio che inizia da una diagnosi olistica elaborata su basi individuali

Vuoi conoscere le antiche pratiche Qigong per il benessere psicofisico?

Sperimenta questa disciplina per acquisire maggiore stabilità emotiva e energetica lavorando in prevenzione


Vuoi aumentare la tua vitalità?

Con il Tajiquan potrai acquisire maggiore coordinazione motoria, rafforzare tendini e muscoli, aumentando il radicamento a terra